Firenze, corsi d’italiano gratuiti per 120 immigrati

La provincia di Firenze organizza lezioni per “favorire un percorso istituzionale d’integrazione”. I corsi termineranno con un esame che, se superato, permetterà di evitare il test di lingua della Prefettura

stranieri_8099.jpgCorsi di italiano gratuiti per 120 immigrati. Ad organizzarli è la provincia di Firenze con l’obiettivo di “favorire un percorso istituzionale di integrazione”. Al termine dei corsi gli immigrati potranno ottenere una certificazione linguistica di livello A2, riconosciuta a livello europeo. Seguirà un esame che, se superato, permetterà agli extracomunitari di non svolgere il test di lingua della Prefettura. I corsi, della durata di 60 ore ciascuno, partiranno tra febbraio e marzo, per concludersi a giugno 2011.

Il bando per la selezione dei cittadini immigrati che intendono partecipare è aperto da lunedì 24 gennaio fino al 15 febbraio 2011, ed è scaricabile dal sito web della provincia di Firenze www.provincia.fi.it/formazione e reperibile presso i centri per l’impiego, dislocati su tutto il territorio provinciale.

Contestualmente, sono previsti tirocini formativi di due mesi rivolti ai cittadini immigrati disoccupati, supportati da incentivi alla presenza (minima dell’80%, pari ad almeno 20 ore settimanali). I corsi e i tirocini fanno parte del progetto ‘Prov-Integra’, finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione (SuperAbile.it).

Firenze, corsi d’italiano gratuiti per 120 immigratiultima modifica: 2011-01-31T10:59:17+01:00da scuolevcorls
Reposta per primo quest’articolo